Pensa: ci stiamo mangiando il nostro pianeta ……per produrre carne.
I paesi ricchi oggi possono consumare così tanta carne, circa 80 Kg annui procapite,  solo perché sfruttano il  suolo e le risorse dei paesi poveri, in cui il consumo di carne è minimo. L’impatto ambientale è devastante e sarà sempre meno sostenibile.
Carne bovina prodotta in un anno nel mondo: circa 21milioni di tonnellate che richiedono il 70%  dell’acqua consumata nel mondo e  circa 145 milioni di tonnellate di mangime oltre alle sostanze chimiche sintetiche come antibiotici per il bestiame, erbicidi, pesticidi e fertilizzanti per produrre mangime.  Per queste ultime sostanze,  le deiezioni del bestiame sono diventate pericolose e   le loro  esalazioni sono ricche di metano e anidride carbonica che vanno a creare l’effetto serra nell’aria, mentre l’ammoniaca contenuta in esse va ad inquinare il terreno e le falde acquifere . Considerate pure che per avere 21 milioni di tonnellate di carne ci vogliono 145 milioni di tonnellate di mangimi, con uno spreco di 124 milioni di tonnellate di cibo vegetale che potrebbe soddisfare le necessità di tutto il mondo.
Cosa possiamo fare??
Consumare meno carne potrebbe essere un buona soluzione per dire basta a questo sistema!!!!!! Consumare carne e derivati del posto, in modo da rispettare la filiera corta, preferire carne di provienienza biologia allevate con prodotti controllati, sono azioni che aiutano a diminuire l’impatto ambientale.
Ognuno di voi può fare qualcosa per contribuire a limitare gli impatti che il cibo ha sul territorio che vi circonda.
Alimentazione e Ambiente
Attìvati!

... e sarai libero ...
Un piccola donazione per aiutarci nelle nostre attività per Chivasso
... o dona 20 € e riceverai una delle nostre magliette ...
Prendete il posto dove
siete nati, metteteci la
centrale a gas più grande
d'Italia, la seconda
discarica del Piemonte, una
centrale ad olio di palma,
l’autostrada To/Mi, le cave
di Montanaro e Boschetto,
la linea ferroviara ad alta
velocità, i rifiuti radioattivi
delle dismesse centrali
nucleari di Saluggia.
Adesso pensate alla nostra
salute... Poi pensate al
nostro futuro...
Agisci come se quel che
fai, facesse la differenza. La
fa!
MoVimento 5 Stelle
Chivasso